Ricerca

Plesso “Sacchetti Sassetti”

Infanzia Sacchetti Sassetti

Descrizione

Ubicata nel centro storico del comune di Rieti, la scuola dell’infanzia Sacchetti Sassetti si trova in piazza Mazzini n°7, adiacente alla basilica di Sant’Agostino.

Una volta varcato l’imponente portone in legno antico, si resta affascinati dal chiostro, risalente al 1605 ed a disposizione della scuola.

Il plesso è costituito da un’aula, un laboratorio multifunzionale, una mensa, il cortile esterno ed una palestra, utilizzata a rotazione anche da altre classi dell’istituto.

La peculiarità della scuola dell’infanzia Sacchetti è che è costituita da una sola sezione: ciò consente di ricreare un ambiente riservato, familiare, perfettamente a misura di bambino. Un altro tratto distintivo della realtà Sacchetti è l’approccio multiculturale, grazie all’utenza eterogenea con cui si interfaccia.

La progettazione curricolare educativa e didattica della scuola dell’infanzia Sacchetti si pone come obiettivo prioritario lo “star bene a scuola” dei bambini, finalizzato ad un apprendimento che mira a soddisfare i bisogni formativi e conoscere la realtà che ci circonda.

Le strategie didattiche utilizzate sono prevalentemente la didattica laboratoriale, role playing, circle time, psicomotricità, cooperative learning,  problem solving, l’utilizzo di una seconda lingua per “abbattere” le barriere linguistiche.

Dove si trova

Plesso "Sacchetti Sassetti"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo