La Storia

L'Istituto assume la sua connotazione nell’anno scolastico 2020/2021 con delibera del Consiglio Regionale del Lazio n° 990 del 20/12/2019 attraverso cui viene aggregato all'I.C " Marconi Sacchetti Sassetti" il plesso della vicina cittadina di Cantalice, derivante dallo smembramento del preesistente I.C. "A. D'Angeli".È collocato in 6 diversi edifici scolastici ed è costituito da: 6 plessi di scuola dell’Infanzia, 3 plessi di scuola Primaria e 3 plessi di scuola Secondaria di I grado. La sede principale G. Marconi, collocata nell’omonima piazza prospicente le mura medievali che delimitano il centro storico, è posta su una delle maggiori arterie della città e ospita due sezioni della scuola dell'Infanzia, la scuola Primaria (di cui due classi ad indirizzo didattico montessoriano) e la scuola Secondaria A. Sacchetti Sassetti. Nel plesso A. Sacchetti Sassetti, ubicato nella centrale piazza Mazzini, è ospitata una sezione della scuola dell’Infanzia; nel plesso E. Maraini, posto sul viale omonimo non lontano dalla sede principale, sono ospitate due sezioni di scuola dell’Infanzia, trasferite nel corrente a.s. 2021/22 presso la sede Marconi, per interventi da eseguire sull'edificio Maraini; nel plesso A.C. Marini, situato in via dei Mille, sono ospitate due sezioni di scuola dell'Infanzia ad indirizzo didattico montessoriano Casa dei Bambini; nel plesso G. P. Cislaghi, ubicato nel quartiere di Quattrostrade è ospitata la scuola Primaria e, a seguito del nuovo corso avviato a settembre 2019, è dislocato attualmente il corso C della scuola Secondaria di I grado; nel plesso Don Giussani, posto sempre nel quartiere Quattrostrade, hanno sede quattro sezioni di scuola dell'infanzia di cui due ad indirizzo didattico montessoriano Casa dei Bambini; nel plesso A. D’Angeli ubicato nel vicino comune di Cantalice, sono ospitate la scuola dell’infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado.L’utenza della sede principale è costituita da alunni provenienti dal centro, i plessi che sono ubicati nella città di Rieti comprendono un bacino di utenza che attinge dai diversi quartieri in cui sono collocati eccezion fatta per le scuole ad indirizzo didattico montessoriano che hanno un bacino di utenza che si allarga anche oltre il confine della città, mentre il plesso ubicato nella vicina cittadina di Cantalice comprende un’utenza prevalentemente interna ai confini comunali.

L'Istituto assume la sua connotazione nell’anno scolastico 2020/2021