Cos'è
L’attivazione del percorso di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo linguistico, avviata nell’esercizio dell’autonomia di ricerca sperimentazione e sviluppo riconosciuta alla scuola dall’art.6 del DPR 275/99, e della autonomia didattica ed organizzativa di cui agli artt. 4 e 5 dello stesso Regolamento, nasce:
– dall’ esigenza di dare una risposta di tipo sempre più inclusivo al crescente fenomeno della multiculturalità dell’utenza del nostro Istituto, fornendo a tutti gli alunni gli strumenti per favorire l’accoglienza e l’apprendimento, promuovendo le potenzialità di ciascuno, indipendentemente dalla lingua di origine, e stimolando le capacità di interazione e di dialogo interculturale;
– dalla volontà di caratterizzare la nostra scuola secondaria di primo grado con un indirizzo che la differenzi dalle altre ottime realtà presenti sul territorio, offrendo alla comunità una progettualità che stimoli una progressiva maturazione di quelle competenze linguistiche e relazionali ritenute risorse imprescindibili per un pieno inserimento dei nostri giovani nella società futura come principali attori del progresso e del cambiamento;
– dalla volontà del corpo docente di sperimentare il cambiamento nelle pratiche di insegnamento/apprendimento, in linea con le priorità individuate dal RAV, e con gli obiettivi di processo del Piano di Miglioramento elaborato dagli Organi Collegiali per il triennio 22/25;
– dall’esigenza di rafforzare le azioni volte al perseguimento dell’obiettivo formativo prioritario di cui all’art.1, comma 7 L. 107/15 “Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning”.
A cosa serve
L’iniziativa progettuale è coerente sia con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con gli obiettivi formativi prioritari di cui all’art.1, comma 7 l. 107/15 sui quali la scuola ha puntato la sua azione, sia con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.
Come si accede
Il corso, che sarà attivato presso il plesso Marconi Sacchetti Sassetti di Viale Ludovico Canali 1, dall’a.s. 2023/24 per la classe prima, verrà esteso annualmente alla classe successiva sino al completamento del triennio.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
PIAZZA MAZZNI, 7, 02100 RIETI (RI)
- CAP
02100
- Orari
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 9:30
12:30 - 13:30 Settore ATA
15:30 - 16:30Martedì 8:30 - 9:30
12:30 - 13:30 Settore Alunni
15:30 - 16:30Mercoledì 8:30 - 9:30
12:30 - 13:30 Settore Docenti
15:30 - 16:30Giovedì 8:30 - 9:30
12:30 - 13:30 Settore Alunni
15:30 -16:30Venerdì 8:30 - 9:30
12:30 - 13:30 Settore Docenti
15:30 - 16:30Sabato 8:30 - 9:30
12:30 - 13:30
Orario delle classi
Viene conservata la settimana corta, prevedendo un orario spalmato su cinque giorni.
Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, l’orario sarà dalle ore 8:10 alle ore 14:10 con 6 ore di 60 minuti. Il martedì e il giovedì l'orario sarà sempre dalle ore 8:10 alle ore 14:10 ma con 7 moduli orari di lezione di cui 6 da 50 minuti; la quarta ora che sarà di 60 minuti conterrà l’intervallo.
Si riportano di seguito le scansioni orarie:
lunedì – mercoledì – venerdì: 8.10-14.10
orario giornaliero con 6 moduli da 60’
Ingresso 8:10
1^ ora 8:10 – 9:10
2^ ora 9:10 – 10:10
3^ ora 10:10 – 11.10
4^ ora 11:10 – 12.10
5^ ora 12:10 – 13.10
6^ ora: 13:10 – 14.10
martedì – giovedì: 8.10-14.10
orario giornaliero con 7 moduli di cui 6 da 50’ e 1 da 60’
Ingresso 8:10
1^ ora 8:10 – 9:00
2^ ora 9:00 – 9:50
3^ ora 9:50 – 10.40
4^ ora 10.40 – 11.40
5^ ora 11:40 – 12.30
6^ ora: 12:30 – 13:20
7^ ora: 13:20 – 14:10
Contatti
- Telefono: 0746201195
- Email: riic822006@istruzione.it